SexyBlog > Fate più Sesso! L'allarme lanciato dal NYT     

Fate più Sesso! L'allarme lanciato dal NYT


news 03.03.2023 30   |   Canali: sesso ricerche

Fate più Sesso! L'allarme lanciato dal NYT

Per una community vivace e trasgressiva come la nostra, non c'è certo bisogno di un appello proveniente dagli organi di stampa per cogliere ogni occasione possibile di Fare Sesso, tuttavia in questi giorni anche su A69 non è passato in secondo piano un articolo del New York Times, che invita i lettori proprio a darsi da fare sotto le lenzuola non soltanto per una questione di benessere fisico e psicologico ma anche come atto contro la solitudine dei nostri tempi.

Gli Americani non fanno più Sesso

A rivolgersi agli americani è in particolare Magdalene J. Taylor, che in un suo editoriale apparso per l'appunto sull'autorevole NY Times, si concentra sui problemi relazionali di quest'epoca e sull'importanza di riscoprire il piacere di Fare Sesso. L'ispirazione per l'articolo arriva dai dati statistici pubblicati dall'istituto di ricerca General Social Survey, che rivela come nel 2021 più del 25% degli statunitensi non ha avuto neppure un rapporto sessuale, un valore triplicato rispetto al 2008 del quale gli uomini sotto i 30 anni - una fascia che dovrebbe essere particolarmente attiva - ricopre ben il 30% del totale.

Non va meglio però tra le giovani donne, dal momento che nello stesso anno un quarto delle under 35 non ha mai fatto sesso, a dimostrazione di una tendenza che interessa in maniera piuttosto uniforme tutte le classi sociali e demografiche. Si tratta di numeri impressionanti se paragonati a ciò che accadeva negli anni '90: come riporta la stessa Taylor, infatti, in quel periodo la frequenza dei rapporti sessuali era molto più elevata e quasi la metà della popolazione dichiarava di farlo almeno una volta a settimana.

E in Italia quanto Sesso si fa?

Se i dati statunitensi appaiono preoccupanti, le statistiche più recenti riguardo ai rapporti sessuali in Italia mostrano un quadro decisamente più positivo. Stando ai numeri riportati in un sondaggio avente per campione 2000 uomini e donne tra i 18 e i 50 anni, infatti, nel nostro Paese la media dei rapporti sessuali è di 123 all'anno, ossia circa 2,5 a settimana, un numero molto più alto dei 76 rapporti annuali della media mondiale.

La regione più attiva risulta essere la Lombardia, con 3,75 rapporti settimanali, seguita dalla Campania a 3,5 e dal Lazio a 3,45, mentre a chiudere la graduatoria sono Valle d'Aosta e Friuli Venezia Giulia con 7,5 e 7,8 rapporti al mese.

Ma siamo davvero così "focosi"? I numeri direbbero di sì, ma in realtà calo del desiderio e altre problematiche di natura sessuale sembrano sempre più diffusi anche qui da noi, per gli stessi motivi che stanno influenzando gli USA e il mondo occidentale più in generale.

Perché non si fa più sesso come una volta?

Ma cosa sta accadendo? Perché persone di ogni età sembrano così disinteressate al sesso e al piacere? I motivi sembrano essere diversi, ma in generale si riscontra una vera e propria crisi di tipo relazionale, con l'allontanamento delle persone e una maggiore "voglia" di solitudine. Il trend, che già sembrava avviato in concomitanza con la maggiore diffusione di internet soprattutto tra i giovani, ha ricevuto una spinta incredibile con la pandemia di Covid-19 che ha posto un forte freno alla condivisione degli spazi e al piacere di incontrarsi e relazionarsi con gli altri, portando molte persone a chiudersi ulteriormente nei propri spazi.

Restare confinati per tanto tempo tra le mura domestiche, magari anche con la paura del contatto fisico con le altre persone, ha infatti spinto un'ampia fetta della popolazione (non solo statunitense) a preferire i rapporti a distanza, le chat, le videochiamate, magari anche la pornografia e il sexting, cambiando - come afferma la giornalista - la percezione delle relazioni e della sessualità. Dilatati nel tempo, tutti questi fenomeni hanno inevitabilmente ridotto l'interesse verso il "Sesso tradizionale", causando la contrazione statistica descritta poco sopra e creando non poche conseguenze a livello individuale e collettivo, con maggiori ansie sociali e una generale insoddisfazione.

E quindi... facciamo più Sesso!

Può sembrare una boutade, ma l'appello del New York Times ai suoi lettori è tutt'altro che da sottovalutare: i benefici del Sesso sono infatti risaputi e questa ritrosia a incontrarsi con gli altri rischia di avere importanti effetti a livello sociale.

Fare Sesso e farlo bene significa conoscere se stessi e gli altri, esplorare la natura umana e allontanarsi dalla solitudine, di conseguenza un mondo senza Sesso rischia di essere sempre più triste e povero sotto ogni punto di vista.

Secondo Magdalene J. Taylor, Fare Sesso diventa un vero e proprio atto politico, un'azione quasi rivoluzionaria volta a riportare il mondo sui binari giusti dando il giusto peso alle relazioni e al desiderio di scambiare non soltanto il piacere fisico di stare insieme ma anche conoscenza e idee.

Forse gli utenti della community di Annunci69 non hanno bisogno di un appello del genere, ma noi nel nostro piccolo ci sentiamo di sottoscrivere: facciamo più sesso, ne va del bene di tutti!


@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it

Altro:

sesso ricerche




Lascia il tuo commento (30):



Sex Extra



® Annunci69.it è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati e vietate le riproduzioni senza esplicito consenso.

Condizioni del Servizio. | Privacy. | Regolamento della Community | Segnalazioni