SexyBlog > Sesso durante il ciclo, lo fanno 8 donne su 10     

Sesso durante il ciclo, lo fanno 8 donne su 10


sessualità 09.11.2020 66   |   Canali: ciclo mestruale mestruazioni coppette mestruali donne

Sesso durante il ciclo, lo fanno 8 donne su 10

Il sesso durante le mestruazioni non è più un tabù. A rivelarlo è un’indagine realizzata da Intimina, azienda svedese che si occupa della vendita di coppette mestruali, su un campione di 500 donne di età compresa tra i 18 e i 50 anni. Ebbene, il dato che sorprende è che delle 500 donne intervistate l’82% ha riferito di praticare sesso durante il ciclo mestruale.

Qualcuno storcerà il naso, ma non c’è alcun motivo per reprimere i propri impulsi sessuali nel momento in cui arrivano le mestruazioni, anzi, ci sono anche numerosi benefici per il corpo.


Sesso durante il ciclo? 8 donne su dieci lo fanno

L’indagine di Intimina nasce per verificare se il sesso durante il ciclo mestruale è ancora considerato tabù. I risultati smentiscono le previsioni per cui i giorni del ciclo sarebbero off limits per l’intimità. Anzi, è molto comune che la donna desideri farlo.

Per 8 donne su 10 non c’è niente di strano a fare sesso con le mestruazioni.

Entrando nel dettaglio, il 26% del campione interpellato ha dichiarato di farlo ogni volta che ha il ciclo. Circa una su tre (32%) ha riferito di sentirsi spesso eccitata e un altro terzo (34%) ha detto che accade sporadicamente.

Il sondaggio ha messo in luce che avere rapporti sessuali durante il periodo delle mestruazioni è più eccitante per il 50% delle donne. È inoltre emerso che il 12% delle donne raggiunge sempre l’orgasmo durante il rapporto, mentre il 41% raggiunge l’acme del piacere solo ogni tanto, ma in maniera più appagante.


Donne più propense a fare sesso durante il ciclo

Tirare in ballo il ciclo mestruale come scusa per non fare sesso non regge più. Tolte quelle situazioni che non permettono di vivere il sesso serenamente, come mestruazioni troppo dolorose o abbondanti, il flusso non ostacola il rapporto e l’intesa, soprattutto nelle relazioni di lunga durata, nelle quali i partner si conoscono bene e hanno abbattuto la maggior parte dei loro tabù sessuali.

Il ciclo mestruale è un momento normale all’interno della vita di una donna in cui sono presenti gli stessi bisogni, anche sessuali, di ogni altro giorno del mese.

Il corpo della donna in quei giorni è più che predisposto al rapporto ed è dimostrato che il desiderio sessuale in genere aumenta notevolmente. Il motivo?

Durante le mestruazioni, il progesterone, l’ormone che fa crollare la libido, diminuisce. Al tempo stesso, l’organismo produce una maggiore quantità di estrogeni, ormoni che aumentano il desiderio sessuale, l’eccitazione mentale e la disponibilità verso il partner. Inoltre lo stato d’animo è positivo, si avverte un senso di benessere e ci si sente più estroverse e sicure.


Vantaggi di praticare sesso durante il ciclo

Non c’è alcun motivo per rinunciare all’attività sessuale durante le mestruazioni: non fa male e non altera in alcun modo l’equilibrio del corpo femminile né il ritmo del ciclo, al limite lo fa finire prima del previsto. Le contrazioni dei muscoli pelvici, infatti, possono accelerare l’espulsione del sangue e dei residui dell’endometrio nelle ore successive al rapporto, accorciando la durata del ciclo. Ci sono numerosi vantaggi nell’avere rapporti sessuali durante la mestruazione, oltre al fatto che quando inizia la cosiddetta fase follicolare il desiderio è al top.

La maggior parte delle donne in quei giorni fa i conti con i dolori mestruali. Come hanno però dimostrato i ricercatori, fare l’amore durante le mestruazioni allevia i crampi mestruali in quanto l’orgasmo provoca delle contrazioni muscolari che aumentano la velocità del flusso sanguigno e stimola la produzione di ormoni legati al benessere come la dopamina, l’ossitocina e le endorfine che, oltre a ridurre il dolore, aumentano il tono dell’umore, riducendo il malessere tipico di quei giorni.

Le endorfine sono anche degli antidolorifici naturali del nostro corpo e ci danno sensazioni di piacere.

L’attività sessuale rappresenta quindi un’efficace arma per alleviare e combattere i dolori mestruali.

Inoltre, il flusso sanguigno incrementa la lubrificazione, il che non solo rende la penetrazione più confortevole, ma aumenta la sensibilità e il piacere, agevolando il raggiungimento dell’orgasmo e rendendolo più intenso. Infine, fare sesso durante le mestruazioni può aiutare a raggiungere una maggiore intimità con il partner in quanto genera fiducia e complicità e dà la possibilità di lasciarsi andare, invece che nascondere.


Due cose da sapere

Molti sono convinti che fare sesso con il ciclo protegga dal rischio di una possibile gravidanza.

Non è del tutto vero. Tutto, infatti, dipende dalla regolarità dell’ovulazione e dai giorni di sopravvivenza degli spermatozoi. Quest’ultimi normalmente sopravvivono un paio di giorni all’interno del corpo femminile, ma in alcuni casi possono vivere fino a 4 o 5 giorni. Nel caso in cui l’ovulazione della donna dovesse avere un ritardo o non sia regolare, il rischio di una gravidanza diviene quindi molto alto.

Per quanto riguarda l'igiene? Durante il ciclo è probabile sporcare le lenzuola. Per evitare questo, è sufficiente mettere un telo sul materasso risolvendo molto semplicemente il problema. E’ importante sapere che, specialmente durante il ciclo mestruale, aumenta la possibilità di trasmettere infezioni sessuali. Il sangue, infatti, è il luogo ideale per la prolificazione dei germi. Il consiglio rimane, quindi, quello di proteggersi sempre con un profilattico.


E voi lo fate sesso durante il ciclo?


@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it

Altro:

ciclo mestruale mestruazioni coppette mestruali donne




Lascia il tuo commento (66):



Sex Extra



® Annunci69.it è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati e vietate le riproduzioni senza esplicito consenso.

Condizioni del Servizio. | Privacy. | Regolamento della Community | Segnalazioni